Lo spettacolo segue il viaggio di una compagnia  teatrale che per una serie di circostanze deve mettere in scena una “commedia all’antica”, una di quelle commedie con le maschere che si rappresentavano nel ‘500.  Gli attori riaprono quindi i vecchi bauli di famiglia per riesumare testi e canovacci dimenticati, rispolverano le antiche maschere, il repertorio dei lazzi e ricercano, inventano, improvvisano… e danno inizio alle prove.

Il pubblico assiste quindi al gioco del “teatro nel teatro”, ritrova antiche atmosfere e risate senza tempo.

I personaggi protagonisti di questo viaggio, Cornelio, Giglio e Giacinta, accompagnati da un fedele servitore, daranno vita, non senza esitazioni e difficoltà, ad uno spettacolo di “Commedia dell’Arte”. Rivivranno così le maschere tradizionali di Arlecchino e Pulcinella, dell’avaro Pantalone, del sapiente Balanzone e attraverso di loro rivivrà il teatro popolare, il gioco carnevalesco, la parodia del teatro elisabettiano, le storie del Ruzante, fino al teatro comico di Goldoni.


Comici in viaggio” racconta del grande viaggio che il teatro italiano ha fatto dalle origini ad oggi. La Commedia dell’Arte è la nostra identità culturale, è il regionalismo da cui veniamo, è l’ilarità e la dissacrazione dello spirito italiano, goliardico e scanzonato come Arlecchino, vanitoso come Balanzone, irruente e pavido

come il Capitano Matamoro, ma anche malinconico e fragile come Pulcinella.

Uno spettacolo che sorprende e diverte perché in fondo La Commedia dell’Arte appartiene a tutti gli italiani e  le maschere sono un linguaggio universale perfetto per un pubblico di tutte le età.

Comici in viaggio è un testo di Alessandro Ferrara, edito da Aracne nel 2017. Teatro TILT lo ha portato in scena in anteprima nazionale a Genova e a seguire in una tournée che ha toccato 40 città in tutta Italia nel 2015 e nel 2016.