SOSTANZE VOLATILI

Come funziona il cervello degli adolescenti?

di Tommaso Benvenuti – con Tommaso Benvenuti e Chiara Niccoli

Pensieri, parole, amore, disobbedienza, creatività, sogni, delusioni … queste e mille altre cose ogni giorno, dal risveglio all’ora di andare a scuola, al ritorno a casa, agli incontri con gli amici e i confronti con i genitori, si incontrano e si scontrano nel cervello degli adolescenti.

“Nel vostro cervello ci sono 86 bilioni di neuroni”

Lo spettacolo, inframezzato da momenti di divulgazione scientifica tratte da ricerche e conferenze TED Talk, vuole essere un esperimento teatrale che parta dai ragazzi e li coinvolga direttamente nella creazione, per comprendere un po’ di più questo caotico ed entusiasmante cambiamento per cui siamo passati tutti noi.

Con questa proposta il nostro intento è anche quello di dare spazio proprio ai ragazzi, nostra risorsa più preziosa, e coinvolgerli personalmente nel creare e nell’investigarsi, cercando di contrastare quel torpore in cui ci ha gettato la recente situazione storica e sociale.

Siamo alla ricerca di Luca e Lucia, due adolescenti che devono tornare a casa per studiare; domani è il giorno di esami importanti per i due ragazzi. Li conosceremo, senza mai vederli, attraverso le loro camere da letto, il rapporto con i genitori, fratelli, sorelle e amici, i loro gusti musicali e i loro canali social, i loro momenti di delirio e le prese di coscienza. Grazie all’aiuto partecipativo del pubblico di studentesse e studenti, chiamato a intervenire prima e durante lo spettacolo con giochi, riflessioni e contributi, scopriremo alla fine (spoiler alert!) che Luca e Lucia non sono mai esistiti ma in realtà sono tutti loro: gli adolescenti di oggi.

“Il vostro cervello è come la vostra camera”

Questo spettacolo può essere rappresentato tanto all’interno di uno spazio scolastico quanto in teatro, contattaci per info, costi e  promozioni o per programmarlo nella tua scuola!